350.000 TON/ANNO

Di rifiuti imballaggi in
plastica post-consumo

Selezione imballaggi

Scaglie PET

Granuli HDPE

Granuli LDPE

Granuli PP - PP/PE

CSS Combustibile Solido Secondario

765.000 TON/ANNO

Di rifiuti organici da
raccolta differenziata forsu

Processo anaerobico

BioGAS da processo anaerobico

Energia elettrica e termica

Biometano da FORSU

Recupero CO2 per uso industriale

Fertilizzante organico

350.000
TON/ANNO

Di rifiuti imballaggi in
plastica post-consumo

Selezione imballaggi

Scaglie PET

Granuli HDPE

Granuli LDPE

Granuli PP - PP/PE

CSS Combustibile Solido Secondario

765.000
TON/ANNO

Di rifiuti organici da
raccolta differenziata forsu

Processo anaerobico

BioGAS da processo anaerobico

Energia elettrica e termica

Biometano da FORSU

Recupero CO2 per uso industriale

Fertilizzante organico

Governance

Montello ha una lunga tradizione nel condurre le proprie attività nel rispetto dei più alti principi etici e in assoluta conformità con tutte le leggi ed i regolamenti applicabili. Trasparenza, responsabilità e creazione di valore per tutti i soggetti coinvolti nelle attività aziendali sono i principali driver che determinano le regole alla base del funzionamento dell’impresa. 

La Governance di Montello è il sistema di regole, pratiche e processi volti ad affrontare in modo efficace ed efficiente le sfide della gestione aziendale e a garantire processi decisionali e controlli appropriati nell’interesse di tutti gli stakeholder, ovvero azionisti, dipendenti, clienti, fornitori e comunità con il fine ultimo di generare valore duraturo.

Organi di governo e controllo

  • Consiglio di Amministrazione
  • Collegio Sindacale
  • Organismo di Vigilanza (D.Lgs 231/2001)
  • Commissione di Gestione Segnalazioni

Compliance

Compliance Al fine di assicurare una gestione efficace, trasparente e conforme alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure ed ai codici di condotta, Montello ha predisposto documenti e strumenti al fine di tutelare l’integrità, la buona gestione e l’interesse di tutte le parti coinvolte nelle molteplici attività aziendali.

Modello Organizzativo

Codice Etico

L’etica è definibile come il complesso delle norme morali e di comportamento di un individuo o di un gruppo con riferimento a particolari situazioni storiche e geografiche. 

Nel contesto aziendale può considerarsi “etico” ogni comportamento in linea con i principi e i valori dell’impresa, che integri agli obbiettivi economici anche aspetti di sana e corretta competizione, creazione e mantenimento di un rapporto costruttivo e rispettoso con gli interlocutori interni ed esterni alla compagine societaria, escludendo comportamenti opportunistici e lesivi del mercato. 

Il Codice Etico adottato dalla Montello S.p.A. ha lo scopo di individuare, formalizzare e diffondere l’insieme dei suddetti principi e valori etici cui l’azienda si ispira: la sua osservanza da parte dei Destinatari costituisce un elemento fondante per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione di Montello S.p.A. 

Il fine della redazione e diffusione del Codice Etico è per Montello S.p.A. la condivisione dei suoi contenuti con la popolazione aziendale e con i soggetti terzi che interagiscono a vario titolo con Montello, affinché siano individuati degli standard di comportamento vincolanti per tutti i soggetti interni o esterni che operano con Montello, a prescindere dal loro ruolo e dalla loro posizione gerarchica. 

Montello si impegna a rispettare e a far rispettare il Codice Etico, che rappresenta un prioritario strumento di deontologia aziendale. La predisposizione di un Codice Etico contribuisce, inoltre, all’attuazione di un’efficace attività di prevenzione, rilevazione e contrasto alle violazioni delle leggi e delle disposizioni regolamentari applicabili al settore di operatività di Montello. 

Il Codice Etico è infine, parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, definito per prevenire i reati previsti dal d.lgs. n. 231 del 2001 ritenuti rilevanti nel contesto delle attività di Montello.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.Lgs 231/01

Montello S.p.A., nell’ambito della più ampia politica d’impresa, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della Società stessa e dei propri soci, ha analizzato e rafforzato gli strumenti di controllo e di governance societaria adottati, procedendo all’attuazione e al regolare aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, previsto dal d.lgs. 231/2001. 

Nell’insieme delle scelte effettuate da Montello S.p.A., il Modello integra il sistema di procedure volte ad assicurare il rispetto delle strategie aziendali e il conseguimento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi, la salvaguardia della qualità e del valore dell’attività, nonché l’affidabilità e l’integrità delle informazioni contabili e gestionali. 

Il Sistema di processi e procedure ha da tempo consentito a Montello S.p.A. di definire standard organizzativi improntati ai principi di correttezza e sana e prudente gestione, sui quali si innesta quindi, al fine specifico di assicurare la legalità dell’operato degli esponenti aziendali.

Finalità del Modello (M.O.G.C.)

Con l’adozione del Modello Organizzativo, Montello S.p.A. si propone di:

  • ricordare che ogni condotta illecita è assolutamente condannata dalla Società, anche se ispirata ad un malinteso interesse sociale ed anche se tale condotta dovesse apparentemente generare un vantaggio per la Società;
  • rendere tutti coloro che operano in nome e per conto di Montello e, in particolare, nelle aree individuate “a rischio” di realizzazione dei reati rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/01 (il Decreto), consapevoli dell’obbligo di conformarsi alle disposizioni contenute nel Modello e più in generale alla regolamentazione aziendale;
  • informare i Destinatari che la violazione delle disposizioni contenute nel Modello costituisce un comportamento sanzionabile sul piano disciplinare e che in caso di commissione di un reato rilevante ai sensi del Decreto, alle sanzioni penali loro applicabili a titolo personale, si potrebbe aggiungere la responsabilità amministrativa in capo alla Società, con la conseguente applicazione delle sanzioni previste nei confronti della Società;
  • consentire alla Società di intervenire tempestivamente per prevenire o contrastare la commissione dei reati previsti dal Decreto.

Gestione Segnalazioni di Illeciti - WhistleBlowing

ll Whistleblowing è la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” di un illecito o di un’irregolarità rilevata all’interno del proprio ambito professionale, del quale il segnalante sia venuto a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività lavorative. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte, per esempio un fornitore o un cliente.

I Segnalanti

I portatori di interesse possono effettuare una segnalazione alla Montello S.p.A.

Destinatari

Il Destinatario della segnalazione è il soggetto o gruppo di soggetti autorizzato e preposto alla ricezione, allo smistamento, all’accertamento delle segnalazioni, nonché alle comunicazioni con il Segnalante.

La Segnalazione

La segnalazione è una comunicazione riservata effettuata dal segnalante relativa ad una potenziale violazione delle predette disposizioni e deve essere circostanziata, fondata su elementi di fatto precisi e concordanti, ed avere un grado di completezza ed esaustività più ampio possibile per agevolare le verifiche e gli accertamenti da parte dei destinatari della stessa.

Per la gestione delle segnalazioni scritte o per la richiesta di incontro con il gestore della segnalazione ai sensi del d.lgs. 24/2023 nonché per la segnalazione di reati ai sensi del d.lgs. 231/01 la Montello S.p.A. ha previsto una piattaforma informatica dedicata SafeWhistle.

Piattaforma Informatica SafeWhistle di Montello S.p.A.

Per consentire la possibilità di effettuare una segnalazione, Montello S.p.A, ha adottato un canale di comunicazione digitale attraverso il quale è possibile informare della presunta commissione di condotte irregolari, commesse da soggetti appartenenti o collegati alla Montello S.p.A. 

Si precisa che il presente canale di comunicazione, sin dalla ricezione della segnalazione e in ogni fase successiva, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione e, ove prescelto dal segnalante, il suo anonimato. 

È comunque fatto espresso divieto dalla legge di compiere atti di ritorsione o di discriminazione, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione. 

Nel caso del personale dipendente, il licenziamento ritorsivo o discriminatorio o il mutamento di mansione del soggetto segnalante sono nulli per legge. 

Di seguito sono presenti il link alla piattaforma informatica e tutti i relativi documenti.

Politiche aziendali, Qualità e Certificazioni

La Politica di Qualità, Sicurezza e Ambiente è un’espressione dell’identità e della mission di Montello e si basa su valori e obiettivi che guidano le scelte e le azioni del Management, condivisi a tutti i livelli aziendali. Montello S.p.A. ha conseguito negli anni le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001. 

Dal mese di ottobre 2017 l’azienda ha conseguito inoltre la Certificazione di Sostenibilità del Biometano prodotto per uso autotrazione. Gli attestati relativi alle certificazioni appena elencate e la politica di qualità Montello sono disponibili al seguente link.

GDPR

Montello S.p.A., al fine di individuare i ruoli, i compiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti nelle attività di trattamento di dati personali e di garantire l’attuazione delle normative in materia di data protection (compresi il GDPR e le normative di attuazione nazionale), ha recepito il Modello Organizzativo di Protezione dei Dati Personali.

Come previsto dalle normative vigenti, la Montello S.p.A. garantisce la tutela degli interessati attraverso apposite informative in merito al trattamento dei dati e alla predisposizione di appositi canali di comunicazione.

Le segnalazioni sono gestite dal Data Protection Officer di Montello S.p.A.

In particolare, gli interessati possono dialogare o effettuare segnalazioni al DPO attraverso:

  • e-mail scrivendo all’indirizzo b.anzani@studioanzani.it
  • Posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Data Protection Officer, c/o Montello S.p.A., Via Fabio Filzi nr. 5, 24060, Montello (BG), Italia

Rapporti con Terzi

Montello basa i rapporti con clienti e fornitori su trasparenza, eticità, professionalità e qualità, valori che hanno permesso all’azienda di raggiungere una posizione di leadership nei settori in cui opera grazie alla costante determinazione nel perseguire l’eccellenza e l’integrità.

Con l’intento di garantire i medesimi risultati, il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs 231/01 sono parte integrante dei contratti e degli accordi di fornitura e acquisto.

Click and visit Montello-Plastics.com